Per tutti i soggetti che accedono alle cure odontoiatriche in regime di convenzione sanitaria regionale e non sono in possesso di certificati di esenzione ULSS, è previsto il pagamento di uno o più ticket in base alle prestazioni erogate.
Dal 06 agosto 2011 in base alle norme vigenti verrà applicato un ticket aggiuntivo su ogni impegnativa pari ad euro 5,00 per i soggetti appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito inferiore a euro 29000, 00 e pari ad euro 10,00 per i soggetti appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito superiore a euro 29000,00
NUCLEO FAMILIARE FISCALE
è quello risultante al momento della prestazione ed è costituito dai familiari a carico (art. 12 DPR 22/12/86 n. 917), e cioè da quei familiari per i quali, in base al criterio fiscale, spettano le detrazioni per i carichi di famiglia:
– coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
– figli minori di 18 anni o di età non superiore a 26 anni se dediti agli studi o a tirocinio gratuito, figli permanentemente inabili al lavoro nonché familiari conviventi, compresi i figli maggiorenni indicati dall’art:. 433 del Codice Civile (figli, o in assenza di figli, discendenti prossimi, generi e nuore, suoceri, fratelli e sorelle).
I suddetti familiari sono considerati a carico a condizione che non percepiscano un reddito annuo superiore a 2840,51 al lordo degli oneri deducibili.
REDDITO COMPLESSIVO
è quello percepito globalmente dai componenti del “nucleo familiare” al lordo degli oneri deducibili e al netto dei contributi previdenziali obbligatori, compreso il reddito prodotto all’estero, escluso i redditi soggetti a tassazione separata (arretrati di pensione, liquidazioni, ecc.), Il reddito complessivo va riferito all’anno precedente, determinandolo in via presuntiva.
Per ogni categoria la Regione Veneto ha stabilito quali sono le prestazioni fruibili in convenzione.